Infrastruttura IT

Progettazione

La necessità di utilizzare infrastrutture informatiche (pc, stampanti, server, nas, ecc.) è diventata di fondamentale importanza anche per le aziende più piccole. Proprio nelle aziende più piccole, molto spesso la “progettazione” della rete viene fatta da personale non qualificato. Questo è il motivo per cui possono nascere diversi problemi che influiscono sulla produttività aziendale.

Rete non efficiente

La rete risulta lenta, ci sono spesso malfunzionamenti.

Rete non sicura

Rischi molto alti di perdita di dati.

Poca consapevolezza

I sistemi non vengono sfruttati per quello che potrebbero esserlo.

PROBLEMI

Conseguenze di una rete non progettata correttamente

Efficienza

Perdita di produttività

Utilizzare hardware di bassa qualità, soluzioni non professionali, wi-fi configurato dal “cugino elettricista”, soluzioni adottotate con lo scopo di risparmiare denaro. Tutto questo molto spesso produce perdite di tempo penalizzando l’efficienza aziendale.

Sicurezza

Alto rischio di perdita dati

Molto spesso il costo della sicurezza informatica è considerato un costo inutile e da limitare il più possbile. In realtà oggi una scarsa attenzione alla sicurezza informatica può avere conseguenze devastanti per la produttività aziendale.

Consapevolezza

Principale fattore di rischio

Il fattore umano è il principale fattore di rischio per la cyber security e la violazione dei dati. Operazioni come cliccare su link pericolosi, utilizzare dispositivi personali collegati alla rete aziendale, scaricare file da internet, possono essere molto rischiose.

SOLUZIONE

Come ci muoviamo noi

Ogni componente della rete aziendale deve essere “pensato bene”. Malfunzionamenti e bug possono incidere sul fuznionamento dell’intera infrastruttura.

Z

Analisi delle esigenze.

Il primo passo nella progettazione di una infrastruttura o nell’introduzione di nuove soluzioni IT è definire le esigenze aziendali.

Z

Hardware di alta qualità

Acquistare hardware oggi è molto semplice, basta pensare ai portali on-line che forniscono accesso a tutto quello che vogliamo. Ma siamo in grado di valutare davvero?

Z

Sicurezza "by design"

La sicurezza non può essere un fattore “sovrapposto” all’infrastruttura IT esistente ma deve essere sempre “integrata” in fase di progettazione.

Z

Progettazione

Dopo aver definito le esigenze è indispensabile studiare una soluzione adeguata che sia: performante, affidabile, scalabile e, ovviamente, sicura.

Z

Monitoraggio costante

L’efficienza e la produttività di una infrastruttura di rete IT passa attraverso una costante attività di monitoraggio proattivo di hardware e software.

Z

Formazione e consulenza

I sistemi informatici sono diventati strumenti fondamentali per il lavoro quotidiano, questo introduce una responsabilità: conoscenza adeguata dello strumento.

Progettiamo insieme la tua infrastruttura.

Contattaci ora!